Iris Tyrell

Da Le Cronache del Drago Nero.

Ultima figlia di Dercin Tyrell e Lady Madysen Bushy, cugina di Lord Leo Tyrell e di Roxanne Tyrell, nasce a Grassglen, una grandissima masseria a ovest di Altogiardino, nella parte bassa della vallata cui da il suo nome. Il cibo è indubbiamente la risorsa principale dell’intero Altopiano e Grassglen è uno dei principali snodi sia di produzione che di distribuzione dei prodotti coltivati in tutta la zona intorno ad Alto Giardino. Vicino Grassglen si trova anche un importante allevamento di Pailini Reali, famosi per le loro sfumature verdastra sul manto e per gli occhi color ambra con pagliuzze oro.
Lady Madysen muore dandola alla luce, per cui in gioventù viene educata dalle Septe del Monastero della Primula. Destinata apparentemente al Credo, diviene invece una delle dame di Alto Giardino grazie al suo acume e all'aiuto del fratello maggiore.
Nel terzo mese del 193A.L. sposa Richard Irongriph trasferendosi nelle Terre della Tempesta; l'uomo si recherà nelle Terre dei Fiumi nel 196 A.L. dove diviene Lord di Cross River per morire appena pochi mesi dopo, tuttavia, per volere della Corona, il territorio viene affidato ad un nuovo Signore. Iris rimane quindi sola, incinta e con due figli piccoli, Damon e Gerlad, nella casa del defunto marito.
Appena due mesi dopo un grande incendio ha distrutto la magione in cui viveva, uccidendo i due figli maggiori della donna, salva apparentemente per miracolo. Tre mesi dopo, nel quarto mese del 197 A.L., da alla luce il suo terzo figlio, Derrick Irongriph, nella casa del padre a Grassglen.
Nel ventottesimo giorno del’undicesimo mese dell’anno 206AL fa la sua comparsa nelle Terre dei Fiumi come ambasciatrice dell'Altopiano con lo scopo di consegnare un dono da Casa Tyrell a tutti coloro che ne faranno richiesta, cioè cibo per aiutare i territori dei Fiumi più in difficoltà a seguito della Tempesta. Sebbene la sua visita apparisse temporanea, il suo ruolo come ambasciatrice prosegue e nel quindicesimo giorno del quinto mese dell'anno 207AL, con la benevolenza del Protettorato delle Terre dei Fiumi, invita i nobili dei Fiumi a Ravenhill dove sotto sua supervisione viene esposto e mostrato uno dei cimeli della collezione privata di Lady Clarysse Tyrell, moglie di Lord Desmond Redwyn e sorella di Lord Leo Tyrell, Signore di Alto Giardino: un'ampolla contenente il sangue della coraggiosa Lady Agnes Blackwood.
Il ventesimo giorno dell’undicesimo mese dell’anno 207AL, Lady Iris Tyrell decide di esporre numerosi tesori provenienti da ogni parte di Westeros e del Continente Orientale delle collezioni private di casa Tyrell. Durante la sera, tuttavia, un gruppo ben organizzato di uomini, provenienti da Dorne, colgono di sorpresa gli ospiti e, dopo aver ferito alcuni uomini e ucciso un soldato di nome Deva, rubano alcuni cimeli e rapiscono Lady Cyrenna Mallister ed un bardo Natahaniel che erano all’interno della mostra. Lady Iris Tyrell, accompagnata da Ser Fernard Hightower, arriva sul posto solo al mattino seguente per scoprire il furto. Inizia un’accesa discussione tra loro Lord Julien Penrose, Lord Alydian Tarbeck e Lord Edwart Mallister che sfocia in numerose minacce da parte di entrambe le parti fino a che Lady Iris Tyrell non decide di concludere anticipatamente la mostra riportando quel che resta della collezione per tornare nell’Altopiano.

Argomenti correlati