Geografia

Da Le Cronache del Drago Nero.
La versione stampabile non è più supportata e potrebbe contenere errori di resa. Aggiorna i preferiti del tuo browser e usa semmai la funzione ordinaria di stampa del tuo browser.
Mappa politica di Westeros.

In questa sezione verrano descritte le caratteristiche più importanti delle terre in gioco. Il mondo ideato nell'ambientazione "A Wiki Of Ice And Fire" è diviso in più continenti; i principali ai fini del nostro gioco sono il continente occidentale, chiamato Westeros, e quello orientale, chiamato Essos.

Esistono per il resto molte altre location, non oggetto di questa Wiki: Le Isole dell'Estate, Asshai e Yi-Ti, il continente di Sothoryos; per tutto questo rimandiamo ai libri ed alla ottima Wiki del ghiaccio e del fuoco. Alcune informazioni sulla demografica, possono essere lette qui.

Westeros

Il continente di Westeros è storicamente diviso in sette Regni, attualmente uniti sotto il governo sovrano della dinastia Targaryen, che duecento anni prima è fuggita dal Disastro di Valyria nel continente orientale ed ha invaso quello occidentale.

La dinastia Targaryen controlla direttamente solo una piccola parte del territorio ad est, tra le Terre dei Fiumi e le terre della Tempesta, denominata Terre della Corona; il resto del continente è controllato dal Lord Protettori e dai loro vassalli, che giurano fedeltà al Re sul Trono di Spade.
I Regni di Westeros sono:

  • Il Nord, il territorio più esteso, va dalla Barriera a Nord all'Incollatura a Sud.
  • Le Isole di Ferro e le Terre dei Fiumi: sotto il regno di Harren il Nero questi due territori erano uniti. Dopo la la sua caduta, per opera di Aegon Targaryen, sono stati affidati a due differenti Protettori.
  • La Valle di Arryn, ad est, circondata dalle Montagne della Luna.
  • L'Ovest, che si estende dalle Terre dei Fiumi all'Altopiano.
  • Le Terre della Tempesta, nella parte est del continente, dalle terre dell'Ovest e l'Altopiano fino alle Montagne Rosse.
  • L'Altopiano, a sudovest, dalle Terre dell'Ovest alle Montagne Rosse.
  • Dorne, all'estremo sud, separato dagli altri territori dalle Montagne Rosse, e separato da Essos tramite lo stretto del Braccio Spezzato.

Ulteriori dettagli nella sezione apposita: Famiglia Reale, Concilio Ristretto e Protettori dei Sette Regni

Le Terre dei Fiumi

Le Terre dei Fiumi sono il Regno in cui le Cronache del Drago Nero vedono svolgersi la quasi totalità delle vicende.

Le Terre dei Fiumi sono la regione centrale del Westeros, costituita dalle fertili terre tra le Forche del Tridente; sono state governate per 200 anni dalla Nobilissima Casa Tully, col titolo di Protettori e Signori del Tridente, poi sostituita da Casa Piper di Pinkmaiden e, in tempi più recenti, da Casa Blackwood di Raventree Hall. Le Terre dei Fiumi non sono tradizionalmente considerate uno dei Sette Regni, poichè al tempo della conquista di Aegon erano controllate dal Re delle Isole di Ferro.
Per via della loro posizione centrale nel Westeros, le Terre dei Fiumi sono state spesso un campo di battaglia; il popolo che le abita è conosciuto come "uomini dei fiumi" e sono un misto di arditi guerrieri, pacifici pescatori e devoti popolani.
I bastardi nati in questa zona sono portano il cognome "Rivers".

Geografia

Le Terre dei fiumi comprendono pianure, foreste, colline e fiumi in gran numero: i confini si estendono a nord fino alla zona paludosa dell'Incollatura e alla sorgente della Forca Verde, ad est fino alla Strada del Re, a sud fino al fiume delle Rapide Nere, e ad ovest alla baia degli Uomini di Ferro e alle colline dell'Ovest. Gli unici confini facimente difendibili sono a Nord, anche se ad est ed Ovest vi sono montagne, esse appartengono rispettivamente alla Valle di Arryn ed all'Ovest dei Lannister, che governano il valico tramite l'imponente fortezza della Zanna Dorata.
Il gran numero di fiumi che sono presenti danno il nome al territorio: la Forca Verde scorre verso sud dalle paludi dell'Incollatura, La Forca Blu e la Forca Rossa, che scorrono da nord da sud-ovest, si uniscono a breve distanza dal Lord Harroway Town per formare il Tridente. La Forca Rossa scorre dalla sua sorgente nelle montagne occidentali verso Delta delle Acque, dove riceve il Tumblestone e poi piega ad est e si combina con il Tridente prima di sfociare nella Baia dei Granchi a Saltpans. Una parte del Fiume delle Rapide Nere scorre nel sud del territorio.
Le Terre dei Fiumi non presentano grandissine città, ma sono presenti un cospicuo numero di importanti insediamenti e castelli di notevole mole come Delta delle Acque , Harrenhal, Seagard, Raventree Hall e Le Torri Gemelle. Altri luoghi degni di nota nelle Terre dei fFumi sono le antiche rovine di Oldstones, dove in tempi antichi una dinastia di uomini dei Fiumi discendenti dai Primi Uomini aveva posto il suo castello, e il lago Occhio degli Dei con al centro l'Isola dei Volti.
Nel contensto delle Terre dei Fiumi, quei territori che furono di Lord Shawney, cioè Volo del Falco, Rebirth's Town, Rocca Spezzata, Cross River, Locanda dell'uomo inginocchiato, Raven's Beak e Thorny Flower, prendono il nome di Terre dei Guadi o, semplicemente, I Guadi. Il Lord che governa queste terre può ricevere il titolo onorifico di Protettore dei Guadi, secondo nel Regno solo al Lord Protettore.

Economia

Le Terre dei Fiumi sono ricche, fertili e popolose; i numerosi fiumi che le attraversano sono utilizzati per lo scambio e il trasporto di merci, in tempo di pace sono solcati da navi da pesca e chiatte mercantili, visto che sono tutti completamente navigabili. Così tanto trasporto sui fiumi rende queste terre un importante snodo commerciale e un terreno propizio per i mercanti. Sono presenti anche alcune cave di pietra, e non solo, ed i boschi forniscono grandi quantitativi di legname da carpenteria.

La piccola uva che cresce in queste terre da un vino di media qualità, ed alcuni distillati.

Territori in gioco

La seguente è la lista dei territori attualmente controllabili dai giocatori.

Altri territori dei Fiumi

La seguente lista comprende alcuni dei territori dei Fiumi non controllabili dai giocatori.

Luoghi famosi.

A volte i luoghi più famosi non sono necessariamente quelli più blasonati...

Argomenti correlati