Evoluzione dei confini dei Fiumi: differenze tra le versioni
m →Note |
|||
Riga 34: | Riga 34: | ||
==Anno 201 A.L.== | ==Anno 201 A.L.== | ||
[[Image:Mappa_fiumi_- | [[Image:Mappa_fiumi_-_confini_201_2.png|thumb|Mappa anno 201 A.L.|left|400px]] | ||
<br/> | <br/> | ||
Tra l'ottavo mese del 200 AL e il sesto mese dell'anno 201 A.L. ebbe luogo la [[Seconda ribellione Blackfyre]] e vide schierate le forze di Sua Maestà Re Daeron Targaryen, secondo del suo nome, e dei suoi vassalli contro quelle di Daemon Blackfyre e i suoi alleati, ovvero la Compagnia Dorata.<br/> | Tra l'ottavo mese del 200 AL e il sesto mese dell'anno 201 A.L. ebbe luogo la [[Seconda ribellione Blackfyre]] e vide schierate le forze di Sua Maestà Re Daeron Targaryen, secondo del suo nome, e dei suoi vassalli contro quelle di Daemon Blackfyre e i suoi alleati, ovvero la Compagnia Dorata.<br/> |
Versione delle 11:37, 8 mag 2021
Di seguito è possibile leggere e vedere come si sono evoluti i confini e i territori delle Terre dei Fiumi con il passare degli anni.
Nota: le informazioni di seguito riportate fanno riferimento agli avvenimenti della campagna. Non trovano quindi riscontri corrispondenti nella storia originale.
Anno 194 A.L.
Prima degli avvenimenti che si sono succeduti durante la Prima Ribellione Blackfyre, le Terre dei Fiumi erano divise quasi interamente tra i Nobili Maggiori. Il Protettorato è in mano a Casa Tully che vede il suo Seggio a Delta delle Acque.
Anno 197 A.L.
A seguito della prima Ribellione Blackfyre, Lord Finn Shawney, colpevole di aver parteggiato per i Traditori Blackfyre, ma perdonato dal Re, è condannato a predere parte dei suoi territori ( Cross River, Raven's Beak, Thorny Flower, Rocca Spezzata), che vengono quindi assegnati a dei nuovi Signori. Midward rimane nelle mani di Casa Chambers, rimasta fedele alla Corona nonostante la posizione del suo Signore.
Uletriori dettagli si possono trovare nei primi capitoli delle Cronache del Westeros: fino al 204 A.L..
Anno 198 A.L.
Alla metà del sesto mese dell'anno 198A.L. ha luogo quella che è nota come la Ribellione Lothston, causa della caduta di Casa Lothston, la definitiva caduta di Casa Shawney e la condanna di Lord Roman Manwoody a seguito del Processo di Harrenhal.
A seguito di questi avvenimenti vengono affidati a nuovi Signori i territori di Volo del Falco, Locanda dell'uomo inginocchiato e Rebirth's Town. Inoltre, anche i territori sotto il controllo di Harrenhal vengono divisi e affidati direttamente a coloro che, tra i vassalli di Casa Lothston, sono rimasti fedeli. Per quanto riguarda la rinomata fortezza e i territori che direttamente da essa dipendevano, vengono suddivisi in due: Harrenhal Occidentale, comprendete la fortezza, e Harrenhal Orientale, comprendente Harrentown.
Uletriori dettagli si possono trovare nei primi capitoli delle Cronache del Westeros: fino al 204 A.L..
Anno 199 A.L.
Nel secondo mese dell'anno 199A.L., Ser Roger Blackwood, fratello di Lord Quentyn Blackwood Signore di Raventree Hall, assalta e conquista Stone Hedge, uccidendo Otho Bracken e passando a fil di spada i nobili superstiti. Secondo Casa Blackwood, Lord Otho Bracken, coadiuvato dalla sua famiglia, non aveva mai smesso di supportare i Traditori Blackfyre e, anzi, aveva ripreso a tramare fittamente a danno della Corona.
Il primo giorno del terzo mese giunge comunicazione ufficiale dalla Corona: Roger Blackwood viene nominato Lord di Stone Hedge.
Nel quarto giorno del decimo mese del 199 AL, Lord Quentyn Blackwood viene assassinato durante il concilio di Tumbler's Fall per mano di un deviato appartenente alla Compagnia Dorata; Lord Roger Balckwood diviene quindi tutore del giovanissimo nipote Robert Blackwood, unendo per la prima volta, anche se solo di fatto, i territori di Raventree Hall e Stone Hedge.
In questo stesso anno, dopo la tragica morte del Lord Protettore Medgar Tully, ultimo membro vivente della famiglia, Lord Petyr Piper viene nominato Lord Protettore delle Terre dei Fiumi e la capitale de Regno trasferita a Pinkmaiden.
Uletriori dettagli si possono trovare nei primi capitoli delle Cronache del Westeros: fino al 204 A.L..
Anno 201 A.L.
Tra l'ottavo mese del 200 AL e il sesto mese dell'anno 201 A.L. ebbe luogo la Seconda ribellione Blackfyre e vide schierate le forze di Sua Maestà Re Daeron Targaryen, secondo del suo nome, e dei suoi vassalli contro quelle di Daemon Blackfyre e i suoi alleati, ovvero la Compagnia Dorata.
Le Terre dei Fiumi sono quelle che, dopo le Terre della Tempesta, più hanno subito l’impatto dell’invasione. In poche settimane quasi tutte le principali città e castelli venivano conquistate dai ribelli.
Tra le vittime della guerra si annovera il giovane Robert Blackwood, la cui morte porta lo zio Roger Blackwood a divenire ufficialmente Lord di Raventree Hall e Stone Hedge, territori che sono quindi ufficialmente uniti sotto gli stemmi Blackwood.
La guerra nelle Terre dei Fiumi termina solo grazie al supporto militare inviato dalla Corona, che da nuova forza alle truppe lealiste.
Altro supporto giunge dalla Valle di Arryn, che invia i suoi cavalieri al seguito di Lord Connor Royce che irescono a liberare Delta delle Acque. In virtù di questa vicenda, la città e l'intero territorio associato vengono affidati, con l'approvazione della Corona, al giovane Byron Arryn.
Dopo la scoperta del tradimento di Lady Madelyne Piper, sorella del Lord Protettore Petyr Piper, che tentò di intrappolare i nobili in un'imboscata dei traditori, lunghe indagini furono effettuate su tutta la Casata e proseguono anche oltre la fine dei conflitti giungendo ad una macabra conclusione. Lord Petyr Piper,viene destituito, privato dei titoli e condannato a morte; con lui numerosi membri della famiglia. Le sue terre vengono smembrate e solo una parte lasciata sotto il controllo del nuovo Lord Everan Piper, uno dei pochi membri della famiglia ritenuti innocenti e sopravvissuti.
Uletriori dettagli si possono trovare nei primi capitoli delle Cronache del Westeros: fino al 204 A.L..
Note
Note per la lettura.
1) I confini disegnati non sono realmente tali.
Cioè non esiste un punto materiale che divide due territori (un cartello, una palizzata) ne una esatta distanza calcolata rispetto ad un punto di riferimento (20 chilometri da tal villaggio). Un territorio è fatto:
- dalle città, paesi, villaggi, insediamenti e le campagne che ad esse fanno riferimento. In altre parole, dagli agglomerati e da coloro che pagano le tasse ad un nobile e che da quel nobile ricevono protezione;
- dai luoghi di interesse che un nobile ha, prima o dopo nella storia, reclamato come propri e le terre che a questo fanno riferimento, comprese, ad esempio, monti, valli, ecc).
Ciò significa che un confine potrebbe essere preciso, tra la "fattoria A che paga le tasse a Lord X" e "fattoria B che paga le tasse a Lord Y", o più approssimativo se tra due insediamenti vi è una ampia area disabitata. Un fiume o una catena montuosa può essere confine esatto, ma anche parte di un territorio di un nobile che possegga entrambe le sponde.
2) Le aree "vuote" nella mappa corrispondono ad aree rurali con scarsissima densità di popolazione o completamente disabitate. La popolazione di queste terre, se ve ne è, fa riferimento per i bisogni al nobile terriero più vicino, ma, di fatto, non appertengono a nessun nobile nel momento rappresentato nella mappa.