Isole di Ferro
Le Isole di Ferro sono in assoluto il Regno più piccolo e il meno popoloso di Westeros. Esse sono costituite da un'arcipelago situato nella Baia dell'Uomo di Ferro, un'insenatura del Mare del Tramonto a ovest delle Terre dei Fiumi e a nord delle Terre dell'Ovest.
Sono isole piccole e rocciose, spazzate da venti freddi e violenti, associati a tempeste, e con un suolo povero di risorse naturali. I porti sicuri sono limitati a causa delle alte coste rocciose e dalle rocce appuntite che spuntano dalle acque man mano che ci si avvicina alla terra, rese ancora più insidiose dai venti stessi. Strade di fango, non più larghe di due cavalli affiancati, sono i principali sentieri che percorrono le isole e collegano i centri abitati, dove vive la quasi totalità della popolazione.
Gli abitanti sono noti come “Uomini di Ferro” e sono ottimi navigatori e combattenti quando si parla di conflitti marittimi. Sono rinomati per avere una smodata affezione per la loro indipendenza, nonostante ormai il loro potere non sia paragonabile a nessuno degli altri Regni, nonchè per avere caratteri brutali e spietati. Noto è anche il loro astio nei confronti degli abitanti del continente.
La religione principale è quella del Dio Abissale, una divinità adorata solo nelle Isole di Ferro
Pyke.
Pyke è l'isola su cui sorge sorge l’antica fortezza Seggio di Casa Greyjoy, simile ad un'estensione dell’aspro paesaggio roccioso.
La scogliera dell’isola di Pyke, che un tempo era un unico possente promontorio, è stata erosa dal mare nel corso dei secoli creando una struttura architettonica unica al mondo. Le torri del castello infatti si ergono in piedi su una serie di piccoli frammenti rocciosi rimasti separati dal promontorio e circondati dall'acqua. Le strutture sono collegate tra loro da ponti in pietra e da passerelle sospese di funi e assi di legno. La fortezza è fatta della stessa pietra nera e grigia di cui è composta il resto dell'isola. In piedi da migliaia di anni la fortezza si è con il tempo ricoperta di licheni verdi.
Le mura di Pyke sono a forma di luna crescente e vanno da una parte all’altra della scogliera: l'ingresso è l'unico punto d’accesso e ha un cancello di ferro per assicurare una difesa maggiore in caso di attacco è situato al centro delle mura. Lo strapiombo sul mare concede assoluta inespugnabilità del lato marino della fortezza, rendendo la rocca irraggiungibile via mare.
Mentre la Gran Fortezza, la Fortezza Cucina e la Fortezza Insanguinata sono situate ognuna sul proprio isolotto, circondate da ogni parte da torri e merlature, raccordate da arcate, pilastri e camminatoi coperti. Nella Gran Fortezza si trova la Sala del Trono di Sale, una stanza enorme e fredda, con le pareti di pietra scura e bagnata; le decorazioni sono poche ed estremamente sobrie, alcuni arazzi mostrano navi da guerra e mostri marini di ogni tipo, in fondo un enorme camino decorato con tentacoli di pietra e conchiglie tenta invano di asciugare l'ambiente. Per raggiungere Torre del Mare, si devono attraversare tre ponti, l’ultimo è fatto solo di assi di legno e funi, oscillante e scivoloso per via del vento carico di salsedine, mentre nello strapiombo sottostante si vedono delle rocce emergere dal mare.
A differenza di tutti gli altri castelli dei grandi protettori dei sette regni, a Pyke non è presente né un Parco degli Dei né un tempio dei Sette.
Poiché non vi sono attracchi sicuri a Pyke, coloro che desiderano raggiungere la fortezza devono sbarcare alla vicina città portuale di Lordsport.
La città.
Lordsport è l'unico luogo degno di essere chiamato città a Pyke, sebbene nel continente sarebbe poco più di un villaggio portuale, nonchè l'unico porto noto dell'isola. Qui un edificio quadrato di pietra è difeso da una torre e una palizzata ed ospita la guarnigione; è circondato da case di pietra e legno, le cui propaggini si spingono fino alla linea costiera. Una fila di moli è allineata all’interno di una baia, al riparo dalla forza del mare. Al di là della barriera frangiflutti del porto fanno capolino i cantieri navali, dove carpentieri lavorano senza sosta alle galee da guerra e ai temuti vascelli della flotta delle Isole di Ferro. Qui l’aria tintinna per il suono dei martelli che battono sulle incudini e si disperdono ad ogni ora del giorno e della notte risa lussuriose provenienti dall’unica locanda del villaggio.
Economia.
Se Isole di ferro sono un luogo principalmente roccioso, cosa che rende estremamente difficile, dove non impossibile, l'agricoltura. L'attività principale è indubbiamente la pesca, mentre la principale risorsa naturale è il ferro, ma la sua estrazione è difficoltosa in quanto le miniere hanno filoni profondi.
Gli unici cavalli presenti sulle isole sono i Pony allevati su Harlaw, la più ricca delle isole.
Sebbene per anni le razzie compiute sulle coste del continente siano state parte integrande dell'economia e una delle principali fonti di guadagno delle Isole, oggi sono negate per legge Reale. Ciononostante rimangono ancora oggi frequenti, nonostante ne venga con forza negata la peternità dai Lord Greyjoy. ù
Casate importanti.
'Protettore: Lord Dagon Greyjoy dell'Isola Pyke.
Casate Maggiori delle Isole di Ferro e relativi alfieri.
- Isola Pyke
- Casa Botley di Lordsport
- Casa Wynch di Bosco di Ferro
- Casa Sharp di Grimhill
- Isola Blacktyde
- Casa Blacktyde dell'isola Blacktyde
- Casa Codd di Porto del Merluzzo
- Casa Blacktyde dell'isola Blacktyde
- Isola Vecchia Wyk
- Casa Drumm di Riva delle Ossa
- Casa Goodbrother di Rocce Infrante
- Casa Stonhouse di Sale di Pietra
- Casa Drumm di Riva delle Ossa
- Isola Grande Wyk
- Casa Goodbrother del Martello di Corno
- Casa Goodbrother di Lago cadavere
- Casa Goodbrother del Forte del Picco dei Corvi
- Casa Goodbrother di Fossa Bassa
- Casa Pebbleton di Torre Pebbleton
- Casa Farwynd di Punta della Pelle di Foca
- Casa Sparr di Rocca di Sale
- Casa Ironmaker di Cava verde
- Casa Goodbrother del Martello di Corno
- Isola Orkmont
- Casa Tawney di Orkmont
- Casa Goodbrother di Porto dei Cormorani
- Casa Orkwood di Picco Verde
- Casa Humble di Piccolo porto
- Casa Tawney di Orkmont
- Isola Harlaw
- Casa Harlaw di Dieci Torri
- Casa Harlaw dei Giardini Grigi
- Casa Harlaw della Collina della Megera
- Casa Harlaw della Torre dei Barlumi
- Casa Kenning di Punta della Tempesta
- Casa Myre della Riva dell'Impiccato
- Casa Stonetree di Stonetree
- Casa Volmark di Volmark
- Casa Shepherd di Capo della Cernia
- Casa Harlaw di Dieci Torri
- Isola Saltcliff
- Casa Saltcliff di Castello Saltcliff
- Casa Sunderly di Tomba del marinaio
Altre Casate delle Isole di Ferro e relativi alfieri.
- Casa Farwynd dell'Isola della Luce Solitaria
- Casa Netley di Ashgul
- Casa Weaver dell'Isola delle anguille