Edgar Vance di Atranta

Da Le Cronache del Drago Nero.
Versione del 12 apr 2025 alle 23:51 di Staff (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Edgar Vance di Atranta

Origini Terre dei Fiumi
Titolo Lord di Atranta
Consorte Elfrida Goodbrook
Erede Ser Shaldon Vance
Altri figli Selyna Vance ┼, Piromante Leonard, Maestro Douglas, Corina Vance┼, Vitius Vance
Genitori Lord Octavion Vance┼ e Lady Beatrix Fisher┼
Parenti Mykal Lychester (nipote)

Primogenito del fu Lord Octavion Vance, Edgar è l’attuale signore di Atranta. Vedovo della brillante, ma poco avvenente Lady Elfrida Goodbrook, che amava profondamente. Uomo anziano e colto, ha dedicato la sua vita allo studio e alla sapienza, preferendo la penna alla spada. Ha perso quasi completamente la vista a causa di una malattia, ha cercato una cura in lungo e largo, ma purtroppo niente è stato trovato se non un blando sollievo, tuttavia continua a frequentare assiduamente il Centrum Studiorum, dove partecipa ai dibattiti e guida la sua terra con l’intelletto.
E' noto per essere un uomo estremamente paziente, affabile, gentile ma strategico. Crede fermamente che la conoscenza sia la forma più alta di potere. Disprezza la violenza diretta e predilige il dialogo come arma più affilata, anche se non esita a punire duramente chi manca di rispetto. Fedele dei Sette ha più volte esposto l’opinione secondo cui gli Dei abbiano donato agli uomini la sapienza e la cultura e quindi debbano essere venerati con forza.
Conserva una collezione pregiata di uccelli impagliati, tra cui anche specie molto rare e provenienti dalle terre più lontane, che spesso porta in dono come segno di rispetto.
Nonostante l'indole, partecipa attivamente come stratega e comandante alle guerre della Prima Ribellione Blackfyre.
Ha avuto sei figli tra maschi e femmine, di cui solo quattro in vita. La primogenita, Selyna Vance era sposata a Petyr Piper, cagionevole di salute fin dalla tenera età è morta durante il morbo Lamento della Madre, assieme alla figlia neonata Aurore, non vedendo così, forse per misericordia degli Dei a cui era molto devota, l’esecuzione del marito e delle figlie Natasja e Alexia (giustiziata dal marito Roger Blackwood nella loro camera nuziale, ancora in vestaglia), come traditori della Corona durante lo sterminio dei Piper durante la Seconda ribellione Blackfyre. Dopo la sua morte e il processo, Lord Edgar fece divieto ad Atranta anche solo di nominare Petyr Piper.
Corina, quinta figlia di Edgar, non certo nota per la sua bellezza, si è gettata dalla sua camera dopo aver ricevuto un pubblico rifiuto da un cavaliere che lei amava.
Le due morti hanno colpito molto l'uomo.
Sheldon, primo maschio e secondogenito, è sposato con Monna Mudd; è un uomo completamente diverso dal padre, militare e poco incline agli studi e alla calma, ha avuto a sua volta sei figli e Lord Edgar non fa mistero dell'orgoglio verso ognuno di loro al pari dei suoi stessi figli.
Edgar è l'artefice di uno dei pochi tentativi di riconciliazione tra Casa Vance di Atranta e Casa Vance di Wayfarer's Rest tramite il matrimonio tra il nipote Elias e Lady Annalyse di Wayfarer's Rest. I motivi della discordia tra le due famiglie si perdono nei secoli.
Dopo un ritorno attivo nella politica e rinnovate partecipazioni in prima persona ai concili nobiliari, a partire dal decimo mese del 208 AL quando presenzia alla caccia di Collebruno nelle terre di Seagard, a partire dal 210 AL vede le sue condizioni di salute peggiorare, fatto che lo costringe a lasciare gran parte delle incombenze del suo ruolo e titolo al figlio Sheldon.

Argomenti correlati