Roim Blanetree

Da Le Cronache del Drago Nero.

Figlio terzogenito di Tate Blanetree, attuale Lord della famiglia, Roim ha sempre reputato tedianti le lunghe giornate passate tra i libri e i concili nobiliari, preferendo di gran lunga passare il tempo tra le persone comuni, cercando di comprendere i loro reali bisogni. Durante l'adolescenza sviluppa la passione per la caccia, e nello specifico il tiro con l'arco.
Il decimo giorno dell’undicesimo mese dell’anno 203AL raggiunge per la prima volta gli altri nobili a Collequercia. Durante gli scontri notturni viene ferito e tratto in salvo da Lord Dustin Karstark.
Il ventiquattresimo giorno del secondo mese dell’anno 204AL partecipa ad una spedizione presso Volo del Falco per smantellare un ordigno pieno zeppo di Altofuoco che si suppone piazzato da alcuni traditori.
Nel sesto giorno del nono mese dell'anno 205A.L. viene nominato nuovo Signore di Lungofiume da Lady Miryah Frey che, in quella stessa occasione, gli affida temporaneamente la spada di Valyria Pioggia Cremisi, con la quale è stato nominato Lord, perchè la riporti fino alle Torri Gemelle come segno e prova di essere degno della fiducia della Lady.
Convola a nozze con Lady Ariadne Tarbeck, durante una cerimonia che vede anche l'unione del cugino Ser Thiolden Blanetree e Lady Dahlya Manwoody.
Partecipa all'Assedio di Castlewood, in veste di comandante delle armate di Casa Smallwood, riuscendo a spezzare la resistenza degli assediati con un attacco nelle retrovie. Durante gli scontri, rimane ferito ad un ginocchio da una freccia scagliata dai difensori, ed è costretto a ricorrere alle cure dei cerusici presenti al seguito degli eserciti dei Fiumi.
A seguito del furto della spada in acciaio di Valyria Pioggia Cremisi, perpetrato da ignoti durante il trasporto della stessa dalla città di Lungofiume a Castlewood, come da richiesta di Lord Julien Penrose, diventato nel frattempo signore delle Torri Gemelle, Roim viene spogliato del suo ruolo di Signore di Lungofiume.
Disonorato di fronte agli occhi degli altri nobili, nel decimo mese dell'anno 206, presso Harrenhal, richiede un duello all'ultimo sangue a Lord Penrose, il quale, non trovando nessun campione disposto a combattere per lui, decide di affrontare la sfida in prima persona.
Il duello è un susseguirsi di colpi, parate e schivate, in cui i due cavalieri dimostrano abilità e coraggio, tanto da lasciare il risultato finale in bilico fino all'ultimo colpo.Con i due contendenti entrambi stanchi e feriti, è Lord Julien Penrose a portare il fendente letale contro l'avversario, assicurandogli la vittoria finale, rimarcata sgozzando il cadavere ormai senza vita di Ser Blanetree.
Viene svolta una cerimonia presso Harrenhal il giorno stesso, ed un funerale presso Yellow Leaf alcuni giorni dopo la sua morte.

Argomenti correlati