Beatrix Beesbury

Da Le Cronache del Drago Nero.

Lady Beatrix Beesbury, detta l’Ape Regina, nasce da Ser Laurens Beesbury, nobile vassallo di casa Hightower, e Tiryna Nahatis di Lys. Vanta legami tanto con l’Altopiano quanto con le Città Libere, da Tyrosh a Lys, dove suo nonno Inniro gode di una particolare influenza.
Giunge nei Fiumi grazie alla sua amicizia con la famiglia Ashford e lì è ospite nel territorio di Volo del Falco, con l'intenzione di offrire il proprio aiuto nella gestione della città, la cui reggenza si trova in mano al Console Ser Arthur Darry. Resta nel territorio anche dopo la caduta in disgrazia di Axell Ashford.
È lì che, volente o nolente, si trova al centro di uno scandalo che la vede protagonista assieme al Console stesso. Nel 205, infatti, dopo gli accadimenti di Eremo del Lupo, Ser Arthur si affretta ad annunciare il suo matrimonio con la Lady dell’Altopiano, violando in questa maniera la parola data al Nord di sposare Lady Cyrenna Karstark. La scelta causa, di conseguenza, un brusco raffreddamento dei rapporti diplomatici con le Terre del Nord.
Benché stabilitasi nei Fiumi, Lady Beatrix non rinuncia ai legami con Essos. Per lungo tempo si impegna a riallacciare i rapporti commerciali con Lys, interrotti col blocco avvenuto dopo la spedizione militare di Lord Roger Blackwood contro Roman Manwoody. Inoltre la sua discendenza, nonché il suo aspetto tipicamente Tyroshi, contribuiscono a far circolare la voce che la Lady sia una strega, esperta nelle arti magiche e versata nelle pratiche alchemiche. Molte malelingue la descrivono come abile nell’arte della seduzione e incantatrice. Se ciò sia vero o siano solo chiacchiere del popolo, ad oggi è impossibile a dirsi.

Argomenti correlati