Dorne: differenze tra le versioni
mNessun oggetto della modifica |
mNessun oggetto della modifica |
||
Riga 1: | Riga 1: | ||
[[Image:Mappa_Dorne.png|700px|thumb|Mappa di Dorne. ''Nota: nella mappa sono segnati luoghi canonici e luoghi in gioco.'']] | |||
Dorne è la regione più a sud di Westeros e quella meno popolata.<br/> | Dorne è la regione più a sud di Westeros e quella meno popolata.<br/> | ||
Dorne una penisola bagnata a nord dal Mare di Dorne, il Mare dell’estate a sud e ad est, il Mare del Tramonto ad ovest. Le Montagne Rosse separano Dorne dalle terre della Tempesta a nord ovest e dall’Altopiano a nord est. Due passi principali collegano Dorne e la Tempesta, il Passo del Principe e la Strada delle Ossa.<br/> | Dorne una penisola bagnata a nord dal Mare di Dorne, il Mare dell’estate a sud e ad est, il Mare del Tramonto ad ovest. Le Montagne Rosse separano Dorne dalle terre della Tempesta a nord ovest e dall’Altopiano a nord est. Due passi principali collegano Dorne e la Tempesta, il Passo del Principe e la Strada delle Ossa.<br/> |
Versione delle 13:31, 1 mar 2021
Dorne è la regione più a sud di Westeros e quella meno popolata.
Dorne una penisola bagnata a nord dal Mare di Dorne, il Mare dell’estate a sud e ad est, il Mare del Tramonto ad ovest. Le Montagne Rosse separano Dorne dalle terre della Tempesta a nord ovest e dall’Altopiano a nord est. Due passi principali collegano Dorne e la Tempesta, il Passo del Principe e la Strada delle Ossa.
La maggior parte del territorio è un'arida terra desolata. L’area ad est è costituita in gran parte da un terreno arido e sassoso inadatto all'agricoltura, mentre quella più ad ovest ospita deserti di sabbia rossa e bianca.
I fiumi che attraversano il territorio creano terre fertili permettendo gli insediamenti e l’agricoltura. L'acqua interna è preziosa quasi quanto l'oro e i pozzi sono gelosamente custoditi. Il principale fiume è il Sangue Verde a sud-est, nato dall’unione del fiume Vaith e del fiume Flagello, ma tra i principali vi sono anche il Brimstone a sud, il Torentine, il Veleno delle Rocce e il Wyl, che scendono dalle Montagne Rosse.
La costa meridionale è costellato di scogliere, vortici e secche nascoste, con pochi attracchi sicuri.
I dorniani sono noti per i loro costumi licenziosi e i loro caratteri impulsivi, per quanto chiusi verso gli abitanti degli altri Regni.
Lancia del Sole.
Sulla costa sud orientale del Continente Occidentale, su un promontorio bagnato su tre lati dal mare dell’Estate, sorge l’esotica Lancia del Sole, Seggio di Casa Martell, Principi di Dorne e Capitale del Regno.
Il Palazzo Vecchio è la residenza della casata Martell ed ospita una grande sala per banchetti e ricevimenti, un solarium privato del principe di Dorne e due splendide torri: la Torre della Lancia e la Torre del Sole.
La Torre della Lancia è alta centocinquanta piedi e sulla cima svetta una lancia di acciaio lucidato che aggiunge altri trenta piedi alla sua altezza; al suo interno si trovano grandi celle che spesso hanno visto prigionieri di alto lignaggio al loro interno.
La Torre del Sole ha una cupola d’oro ed è decorata con vetro istoriato. Qui si trova la sala del trono, ha pavimenti in marmo chiaro e, su una piattaforma rialzata, due troni. Se anche possano sembrare identici osservandoli di fronte, girando loro intorno si potrà vedere che, sul trono destinato al principe di Dorne è incastonata una lancia d’oro, uguale a quella dello stemma, sull'altro è inciso il sole incandescente dei guerrieri di Rhoyne in oro rosso con un rubino al centro. Lo studio del Principe, luogo di ricevimento privato ufficiale, si trova a un solo corridoio di distanza. E’ adornato da grandi arazzi raffiguranti la storia dorniana e al centro, a dominare indiscutibilmente la stanza, un tavolo intagliato raffigurante le grandi guerre dorniane.
A pochi corridoi di distanza dalla Torre del Sole si trova il grande solarium del Principe, una sala semicircolare con grandi vetrate e mura in roccia granitica dai colori rossastri al cui interno si trovano numerose piante verdi, alla cui cura sono adibiti moltissimi servi, botanici e anche alcuni alchimisti. Limone, gelsomini e ibiscus si trovano ovunque nel palazzo, ma in questa stanza in modo particolare. Inoltre vi si trovano alcune aree, isolate da tende leggere che scendono dal soffitto nei toni dal bianco al rosa e all’interno tappeti e cuscini, lettini e divanetti.
Nell’ala est si trovano gli appartamenti del Principe, grandi stanze, camere e salotti direttamente collegati alla Torre delle Vergini, una bassa e tozza torre dove si trovano gli alloggi delle nobili concubine del principe, presidiata costantemente da due donne guerriere provenienti dalle Isole dell’Estate. All’esterno della torre, in un piccolo giardino circondata da alte mura, si trova la piscina del loto, un laghetto destinato all’utilizzo esclusivo delle concubine del Principe circondato da ghiaia colorata di rosso, giallo e bianco. Gli appartamenti della Principessa, moglie del Principe, si trovano sullo stesso piano di quelli del Principe e possiedono una grande balconata che si affaccia sul mare.
In un’ala a loro dedicata, non lontano da quella degli appartamenti reali, si trovano le stanze dei bambini, dedicate ai figli illegittimi del Principe e della nobiltà che alloggia al castello. I figli legittimi del Principe risiedono invece nella Corte del Sole, una diversa ala collegata a quella degli appartamenti reali da un lungo corridoio dai toni rosati.
La città.
La Città d’Ombra è la cosa più vicina a una vera e propria città come se ne vedono nel resto del continente che si possa trovare a Dorne. E’ una città strana e polverosa, costruita a partire dalle mura di Lancia del Sole ed estendendosi verso ovest. Nella parte più vicina alla cinta muraria, sfruttando quella stessa come parete portante, si trovano edifici di mattoni di fango, negozi per lo più, e piccole abitazioni senza finestre. Col tempo, stalle e locande sono stati costruiti di fronte, indipendenti. Altri tuguri sono poi stati costruiti contro quelle nuove pareti, il che ha portato la città a diventare un labirinto di stretti vicoli, piccole case, corti nascoste e rumorosi bazar.
Intorno al 400 A.L. , furono sollevate le Mura Serpeggianti, mura di pietra a spirale che formano tre cinte murarie che attraversano la Città d’Ombra fino ad unirsi a quelle di Lancia del Sole, formando una cortina difensiva. Solo la Triplice Porta fornisce un percorso rettilineo dalle porte della città al Palazzo Vecchio, consentendo ai visitatori di passare direttamente tutte e tre le mura tortuose, senza dover attraversare il labirinto della città d’ombra. Se necessario, queste porte possono essere fortemente difese.
La Nave di Sabbia è una costruzione di colore grigio, che sembra un mostruoso dromone venutosi ad arenare sulla spiaggia e divenuto pietra. Leggenda vuole che quella fu il palazzo della casata Martell prima che i Rhoynar si alleassero con loro per diventare i signori di Dorne. Ora è solo un’antica rovina, una curiosità della Lancia del Sole.
Nella parte più ad ovest, a ridosso della cerchia di mura più esterna, si trova il Grande Mercato. Banchi di spezie a perdita d’occhio, il giallo, il bruno e l’ocra catturano lo sguardo mentre una tempesta di odori racconta l’eco di terre lontane.
In questa zona si trova anche la Corte degli Alchimisti. Gli alchimisti dorniani sono famosi per le loro abilità nella creazione di veleni grazie alle molte risorse che il deserto fornisce.
A sud si trova il porto e il distretto portuale, altre casupole ammassate le une sulle altre come macchie attorno ai magazzini.
Economia.
A Dorne sono comuni prodotti che nel resto del Continente Occidentale sono rari o sconosciuti, per questo l’esportazione è prevalente. Tra questi particolarmente rinomati sono gli agrumi e le spezie, tra cui i peperoncini. Inoltre, nota è la produzioni di vini rossi, sebbene sia possibile solo in pochissimi territori. Il bene più famoso presente a Dorne sono indubbiamente gli stalloni Dorniani, cavalli bellissimi dalla chioma fluente, solitamente di colori scuri e dall’incredibile resistenza fisica che gli permette di sopravvivere a lunghi viaggi nel deserto, correndo a lungo e con pochissimo cibo e acqua.
Importanti commerci, però, ancor più rilevanti che con i Sette Regni, hanno luogo con il Continente Orientale e le navi provenienti dalle vicine Lys e Tyrosh.